Apple Academy 2019/20 : La Mia Esperienza
Sono un fan ed utente apple praticamente da sempre, Mio zio, Scherzando mi chiamavava “Steve”, e con lui condividevo questa passione per la tecnologia e per il mondo apple, inoltre amo programmare e L’Academy era un esperienza che sognavo di fare da anni.
Provai il test d’ingresso il primo anno, con scarsi risutati, fui scartato allo scritto.
Poi, molto più sicuro di me, ho ritentato a maggio 2019 ed alla fine ci sono riuscito!
Quando ho letto i risultati ho quasi pianto dalla gioia!
È stata l’unica estate nella quale non vedevo l’ora che arrivasse settembre per iniziare questa fantastica avventura!
Sapevo già tante cose dell’academy, ed Avevo tanti progetti in mente: come ad esempio entrare nell’enterprise class, vincere la WWDC ma soprattutto l’obiettivo principale… diventare Pier, quei fratelli maggiori dell’ultimo Lab, che guardavamo con ammirazione ogni volta che si passava per il seminar.
Cosi, deciso sui miei obiettivi ho interrotto qualsiasi altra attività tra cui Università, Lavoro e Taekwondo che pratico a livello agonistico, per dedicarmi Solo ed esclusivamente all’academy!
Poi finalmente è arrivato.. il day one.. l’ingresso a san giovanni , l’emozione irrefrenabile , sembravo un bambino il primo giorno di scuola, man mano che l’ascensore saliva non capivo.. sentivo delle voci .. rumori .. poi… le porte si sono aperte! Un accoglienza incredibile! Una carica di energia e allegria unica! Una struttura spaziale! Non ci potevo credere di essere li, sono tornato a casa totalmente innamorato che quella notte non ho dormito. Si prevedeva un anno a 5 stelle.
#Challenge 1
Durante la prima challenge, si è aggravata la malattia di zio , cosi prenotai un weekend a Bologna per andarlo a trovare e per raccontagli dell’academy,steve! All’academy! , ma purtroppo non ho fatto in tempo, zio mi ha lasciato qualche giorno prima… A Bologna ci sono andato lo stesso, ma per un altro motivo.
Sono state giornate dure, ma lo stesso sono riuscito a finire la mia parte di playground e presentare la challenge.
I mesi successivi sono stati difficili, l’aria a casa non era delle migliori e si prevedeva un natale poco felice, per fortuna c’era l’academy , quel posto magico che mi stampava il sorriso sul volto.
#Challenge 2
Durante la seconda challenge, si avvicinava natale, e dopo quello che era successo, il mio umore non era dei migliori, ho iniziato ad odiare la CBL e non ho mai effettuato l’accesso al LJM, ho anche avuto qualche dibattito con il mio team, sempre però nei limiti del rispetto.
Alla fine Deidiamo la nostra Challenge, e devo dire che l’idea mi piaceva, Ho iniziato a scrivere codice ed inisieme ai miei colleghi abbiamo prodotto Chromoverse! Selezionata in boardroom per una seconda presentazione. Che emozione! Da quel giorno Qualcosa in me è cambiato! una Grande soddisfazione! Ho realizzato che mi sbagliavo sulla CBL ed ho iniziato a scrivere con più grinta sul LJM.
#Enterprise test
Arriva il momento dell’enterprise! Inizia il test e come mio solito, inizio a sfogliare rapidamente tutte le domande per poi tornare indietro e rispondere accuratamente, ma commetto un errore fatale : non mi accorgo che l’ultimo “next” era diventato un “Submit”, e così consegno il test in bianco dopo 3 minut senza possibilità di ripeterlo.
Che sfortuna… ero fuori dall’enterprice per un errore stupido.
#Challenge 3
E’ Stata una challenge rapida, individuale , prima di natale
#Challenge 4
Qualcosa stava cambiando, Dopo un brutto periodo in cui Mi ero chiuso ed avevo socializzato poco, finalmente mi sentivo più sicuro di me, così mi sono posto l’obiettivo del TeamWorking. È stata la prima volta che ho lasciato totalmente al caso la formazione del team , e cosi ho fatto fino alla fine.
Sono sempre stato un tipo socievole e non ho avuto problemi a lavorare con gente nuova!
Nuovo Team , Nuova Challenge , Nuova idea , Nuova App!
Un giorno mi sveglio con un messaggio di Francesco dell’aglio su telegram : Ragazzi La vostra app è stata selezionata per una presentazione speciale in seminar!
Woooh! Incredibile! Per la seconda volta , con un nuovo team, il mio lavoro è stato selezionato! Ero troppo felice ! lho detto a chiunque! Anche al salumiere sotto casa , che non ha capito bene.
#Challenge 5
Inizia la challenge e di nuovo… Nuovo Team , Nuova Challenge , Nuova idea !
Idea particolare , un app per i possessori di pappagalli! la voce è girata e Tutta l’academy ne parlava! Abbiamo intervistato anche un veterinario con un pappagallo!
Finalmente tutto stava andando per il verso giusto , finalmente mi stavo iniziando a godere l’academy e stavo già pensando al playground per la WWDC con il sogno di viaggiare in silicon Valley.
Poi però.. ritornano i guai… i casi di coronavirus in Italia stavano aumentando e ricordo ancora alla perfezione le parole che ci dissero l’ultimo giorno di Academy : “ragazzi prendete la roba negli armadietti… forse non si torna più”
Non ci potevo credere! Proprio adesso che stavo ingranando
#Challenge 6
Inizia La quarantena.. Ritornano i problemi, Apple annuncia la WWDC online , salta il sogno del viaggio… L’academy non apre ed io obbligato a stare a casa.. in quella situazione poco felice da cui ogni tanto sentivo il bisogno di evadere.
Ancora una volta, sono dovuto ripartire da zero, ponendomi nuovi obiettivi. Ho deciso di Sviluppare e pubblicare sullo store e la challenge 6 è calzata a pennello!
Ho imparato SwiftUI ed ho pubblicato Un Libro “Easy Swiftui” e ben 3 App Sullo Store!
Una di queste app si chiama “Story Game” un app che tramite il template dello story spine aiuti developer e non solo a Scrivere storytelling in pochissimo tempo!
Story Game è solo una delle app di un mio progetto più grande intitolato GDK (Good Developer Kit) che ho intenzione di completare e lasciarlo agli studenti dell’anno prossimo.
#Challenge 7
Arriva la Macro! Ma ancora non si torna in Academy.. ci speravo ma .. probabilmente non si torna più . Ma cerco di guardare il lato positivo! Siamo i primi a farla da remoto! Una grande sfida ! E a me .. piacciono le sfide!
Dimuovo : Nuovo Team , Nuova Challenge , Nuova idea , Nuova App!
Abbiamo lavorato giorno e notte , notte e giorno .. e il risultato è stato incredibile!
Digity! Un app per digitalizzare i documenti , con sicurezza e cloud nativi apple!
Durante la macro challenge, ci è inoltre stata annunciata l’applicazione per diventare “Pier”, finalmente ! attendevo questo momento da tantissimo!
Partecipo anche ad un evento dedicato su zoom , dove era possibile visualizzare le presentazioni dei varii progetti a cui avremmo dovuto lavorare. alcuni erano fantastici!
Così avviso ai miei colleghi che sarei stato assente per un paio di giorni , ed inizio a preparare tutto il materiale per candidarsi al meglio!
Aggiorno al curriculum, rinnovo il sito web e perfeziono le app sullo store. Diventare Pier per me .. dopo quest’anno pieno di problemi era ancora più importante, Non solo era un modo per mettere in pratica tutto quello che avevo imparato da studente, ma anche una seconda occasione per passare un anno sereno in quel posto magico che è l’academy!
Purtroppo però la probabilità era bassa , ed infatti quella mail non è mai arrivata..
Ora sta per arrivare la Graduation, quell’evento che immaginavo un po diverso.. sul palco.. stretta di mano.. e zio fra il pubblico..
Ma come direbbe steve? THINK POSITIVE !
Nonostante tutto è stato un anno fantastico, ho imparato tantissimo e sono orgoglioso di avere 5 app sullo store!
Ringrazio tutto lo staff , i miei colleghi ed i mentor! che sono riusciti a farci avere un esperienza straordinaria dell’academy nonostante la distanza!
IN FUTURO? cosa mi aspetta?
TO BE CONTINUED…